Studioradio logo mobileStudioradio logo mobile
autoplay?
Scegli se ascoltare automaticamente lo streming di StudioRadio la prossima volta che torni su questo sito
ascolta
play pause
studioradio onair img
Condividi quello che stai ascoltando
ON AIR
ActSnobbery & Decay * 1987
NEXT ON AIR
Dire StraitsCalling Elvis
Claudio LolliIncubo Numero Zero
Tony Bennett Ft.amy WinehouseBody And Soul

Northern Soul, The Movie

Northern Soul, un viaggio nella musica soul inglese degli anni '60


Northern-Soulcover.jpg

In un night club degli anni Settanta, in cui nacque la musica underground che investì come una tempesta la scena musicale dell'Inghilterra del North-West. Matt e John, adolescenti della classe operaia innamorati della Black Music americana, inseguono il sogno di viaggiare negli Stati Uniti e diventare i deejay della musica che più amano, il Norhern Soul. Tra musica e droghe, la loro amicizia sarà messa a dura prova.


A raccontare il ritmo che travolse Manchester, Leeds e dintorni è ora il film Northern Soul per la regia di Elaine Constantine, fotografa di fama internazionale, con le interpretazioni di Josh Whitehouse, Elliot James Langridge e Lisa Stansfield. La pellicola è del 2014, distribuita in Italia nel 2015 da Universal Pictures.


Quando il simbolo del pugno chiuso e lo slogan 'Non Smettere di Crederci' (Keep The Faith) erano ancora il simbolo di una generazione. Quella che nel Nord dell’Inghilterra, tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta, si infiammava per la black music americana: non per i successi di grandi case discografiche come la Motown, ma per rari 45 giri di etichette minori, suonati nei club e contesi dai collezionisti. Brano di culto, per esempio, Tainted Love, interpretato nel ’64 da Gloria Jones: riarrangiato dai Soft Cell nell’ 81, quando il genere era ancora popolare e cominciò ad arrivare in Italia, scalò le classifiche britanniche.

I principali locali in cui si poteva ascoltare e ballare il Northern Soul in Inghilterra,  erano il Torch, il Wigan Casinò e il Blackpool Mecca, mentre i maggiori deejay erano Ian Levine del Mecca (1971-80) e il trio Kev Roberts, Russ Winstanley e Richard Sterling del Wigan (1973-81). ©


Tutte le emozioni del Northern Soul, tutti i giorni su Studioradio, alle ore 11:00, 14:00, 17:00, 20:00. 

NORTHERN SOUL, con i classici sconosciuti della musica soul. 

Un appuntamento imperdibile, a cura di Piero Tarantola


Una selezione esclusiva di brani introvabili provenienti dalla nostra collezione.

In primo piano