Studioradio logo mobileStudioradio logo mobile
autoplay?
Scegli se ascoltare automaticamente lo streming di StudioRadio la prossima volta che torni su questo sito
ascolta
play pause
studioradio onair img
Condividi quello che stai ascoltando
ON AIR
Patty Smith Group People Have The Power * 1988
NEXT ON AIR
The Lovin' Spoonful Daydream
Bob Bernard Quartet Comin' Home Baby
Shalamar Sweeter As The Days Go By

The Floating Piers

The Floating Piers, il Ponte Sul Lago di Iseo


Christo.jpg

The Floating Piers, il ponte galleggiante sul lago di Iseo. The Floating Piers, ha visto la luce proprio in questo scenario (tra il 18 giugno e il 3 luglio 2016: i giorni piu' lunghi dell'anno). Christo, l'artista di origine bulgara che con la sua produzione artistica insieme alla moglie Jeanne-Claude - scomparsa nel 2009 - ha stupito e appassionato il mondo interno, torna in Italia dopo 40 anni per realizzare una passeggiata: due chilometri sulla terraferma e altri (quasi) tre su un pontile galleggiante coperto da 90mila metri quadrati di tela poliammidica color giallo intenso. Una struttura temporanea che è stata fruibile da oltre 17.750 visitatori alla volta. L'opera ha avuto un costo di circa 10 milioni di euro, come gli altri progetti dell'artista finanziati da lui attraverso la vendita di disegni e bozzetti preliminari. Non è la prima volta che Christo sottolinea il contrasto tra fluidità dell'acqua e rigidità dei materiali legati alla terra.


Floating-Piers-definitive.jpg

Il primo camminamento sospeso a pelo d'acqua sul lago ha collegato Sulzano a Peschiera (Brescia). Il percorso continuava poi per qualche chilometro sulla terraferma, a Montisola, da Peschiera Maraglio fino a Sensole. In due punti di questa passeggiata via terra due passerelle hanno ripreso il largo, creando una biforcazione per poi rincontrarsi in mezzo al lago a 200 metri dall'isola di San Paolo. La passerella a questo punto ha definito tutto il perimetro della piccola isola per poi ritornare sulla sponda est del Lago d'Iseo e proseguire via terra.


Ricca di storia, cultura, bellezza e da sempre ponte verso l’Europa e il resto del mondo, la Lombardia è la regione italiana con più siti UNESCO. La poliedrica Milano, capitale della moda, del design e maggiore potenza economica d’Italia, le città d’arte che incantano con la loro bellezza, i centri alpini della Valle Camonica e della Valtellina per trascorrere una vacanza in completo relax, tutto questo è Lombardia. Regione delle montagne e dei grandi laghi, è anche la capitale del buon gusto con i prodotti tipici e i piatti della tradizione che rivivono nelle ricette dei grandi chef stellati. 


Il Lago d’Iseo, o anche detto Sebino, rappresenta un piccolo gioiello del territorio italiano, circondato da una splendida cornice di monti e valli delle Province di Brescia e di Bergamo. Formato dal Fiume Oglio, con una superficie di oltre 65 km quadrati ospita gli isolotti di San Paolo e di Loreto e al suo centro spicca Monte Isola, l’isola lacustre abitata più grande d’Europa. Il Lago di Iseo, con i suoi bellissimi borghi, Iseo, Sulzano, Pisogne e Lovere, è il luogo scelto dall’artista Christo per realizzare il progetto The Floating Piers dal 18 giugno al 3 luglio 2016.


Per accedere a The Floating Piers consigliamo di utilizzare il treno di TreNord con partenza da Brescia, e il traghetto, prenotando il biglietto in anticipo su Navigazione Lago Di Iseo. L'accesso all'opera attraverso l'utilizzo di auto, moto o bicicletta non e' consentito presso i comuni organizzatori. Disponibili bus navetta da Provaglio, Palazzolo, Outlet Franciacorta, Cortefranca e comuni limitrofi. Porre attenzione alle date di chiusura notturna dell'opera.


La guida ufficiale

Webcam in tempo reale


Per approfondire questo argomento, ti consigliamo l'articolo The Floating Piers nella Land Art.

In primo piano