Addio a Chris Cornell
Addio alla voce dei Soundgarden.
18 maggio 2017.
Il cantante rock Chris Cornell è morto dopo un concerto con la sua band storica, i Soundgarden, nella città di Detroit, nello stato del Michigan. A darne notizia è stato il suo portavoce, Brian Bumbery, spiegando che le cause del decesso sono ancora da determinare. Cornell aveva 52 anni.
La sua carriera ebbe inizio nei Soundgarden, formatisi nel 1984 e scioltosi nel 1997 (e riunito successivamente nel 2010). Il suo nome è legato anche al gruppo grunge 'Temple Of The Dog'.
Dal 2001 al 2007 ha formato, assieme ad alcuni ex componenti dei 'Rage Against The Machine', il gruppo degli 'Audioslave', di cui è stato cantante solista. Ed è sempre da solista che ha interpretato gli album 'Carry On', 'Scream', 'Euphoria Morning'. Il suo ultimo lavoro è 'Higher Truth' del 2015.
Alla voce dirompente di Cornell, caratterizzata da potenza ed estensione straordinarie, si deve gran parte del successo della band Soundgarden, considerata tra le più importanti protagoniste del rock degli anni novanta. L'album 'Superknown' è stato considerato a posteriori come il 'canto del cigno della scena grunge'.
La copertina del disco più famoso dei Soundgarden, 'Superunknown', consigliato da Studioradio.