Studioradio logo mobileStudioradio logo mobile
autoplay?
Scegli se ascoltare automaticamente lo streming di StudioRadio la prossima volta che torni su questo sito
ascolta
play pause
studioradio onair img
Condividi quello che stai ascoltando
ON AIR
La Notte Come Il Giorno
Benny BlueMister Racket * 1978
PREVIOUS ON AIR
21:58Nick Drake Pink Moon
21:53Heaven 17 Temptation
21:48The Rah Band Beyond

Il Libro di Matteo Persica su Rino Gaetano

Rino Gaetano - Essenzialmente tu: un libro dalla penna di Matteo Persica che ricostruisce la vita di un fuoriclasse della canzone italiana.


Sono passati 40 anni dal Festival di Sanremo 1978 in cui Rino Gaetano si classificò primo nella classifica della categoria Cantautori e terzo in quella generale (dietro ai vincitori assoluti, i Matia Bazar, e una giovanissima Anna Oxa). Il 28 gennaio si sono festeggiati 40 anni esatti dalla finalissima in cui Rino Gaetano si presentò sul palco con il famoso cilindro e indossando il frac.


Ora, attraverso il libro inedito (uscito gli ultimi giorni del 2017) "Rino Gaetano. Essenzialmente tu" di Matteo Persica (Odoya edizioni), che è stato presentato a CASA SANREMO il 6 Febbraio 2018 con Mario Luzzatto Fegiz, il cantautore che ha segnato la storia della musica italiana viene rivalutato anche sotto l'aspetto umano. La biografia di Rino è in tour e ha toccato, dopo aver ottenuto un grande successo in tantissime città italiane (dal Bookcity di Milano a Più Libri Più Liberi di Roma), anche Napoli (Feltrinelli 2 Febbraio), Potenza (Mondadori 3 Febbraio), La Spezia (Mediateca Regionale Ligure, 7 Febbraio), Firenze (IBS+Libraccio, 10 Febbraio) Parma (Feltrinelli, 22 Febbraio) e tante altre città italiane.

Rino Gaetano Essenzialmente Tu
di Matteo Persica

Questo libro, nato dal meticoloso lavoro del biografo, è “un atto d’amore” nei confronti di Rino Gaetano. Come in Anna Magnani, Biografia di una donna, uno dei libri Odoya più venduti di sempreMatteo Persica riesce a far parlare il protagonista senza farsi intimorire dalle lacune: quel che Gaetano non ha detto nelle numerose interviste, lo dicono gli amici, i colleghi, le fidanzate. Le voci di Domenico "Mimì" Messina (amico dai tempi del seminario), Franco Pontecorvi (amico e road manager), Amelia Conte, Daniela (le sue partner), il produttore Giacomo Tosti, i suoi amici d'infanzia e molti, molti altri (innestate sui brani delle interviste) creano una trama fluida che racconta questa vita completamente.

Matteo Persica si definisce scrittore appassionato di storie vere da raccontare. Ha esordito per Odoya nel 2016 con Anna Magnani. Biografia di una donna, che è stato un grande successo di critica e di lettori. Nel 2010 ha diretto il documentario Nannarella 100; dal 2012 è direttore artistico del Premio Anna Magnani. Nel 2016 ha vinto il premio FS News Radio.



Matteo Persica

In primo piano