Studioradio logo mobileStudioradio logo mobile
autoplay?
Scegli se ascoltare automaticamente lo streming di StudioRadio la prossima volta che torni su questo sito
ascolta
play pause
studioradio onair img
Condividi quello che stai ascoltando
ON AIR
Good Morning
Tina ArenaChains1994
PREVIOUS ON AIR
11:21Rockets Prophecy
11:19Michael Jackson Billie Jean (home Demo
11:14Bob Marley & The Wailers I Shot The Sheriff

Il Ritorno Del Disco In Vinile

Il Ritorno Del Disco In Vinile.


La classifica dei vinili si aggiunge ufficialmente alla Top Of The Music by FIMI / GfK Italia da gennaio 2016. In questo modo il primo comunicato stampa FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) del 2016 pone l'accento sull'inarrestabile ritorno del vinile, che dopo un silenzio totale durato più di un decennio ha ricominciato a crescere nel 2007 e da lì non si è più fermato. Possibile che in un mondo che ha quasi completamente smaterializzato la musica si parli ancora di vinile? Qual è la percezione degli acquirenti e quale quella degli addetti ai lavori? I numeri: il vinile è una nicchia, ma si sente.

Chi vive di pane e tecnologia non ha armi, non ha proprio la forma mentis per comprendere i fondamenti del ritorno in auge del vinile: come si fa a spendere 40 euro per lo stesso contenuto, per di più scomodo, che si trova in Spotify a 9 euro al mese? Chissà quante volte il teenager di turno si è posto questa domanda osservando il quarantenne acquistare The Dark Side of the Moon in doppio vinile.


Eppure gli LP esistono, ci sono e fanno numeri non trascurabili in ogni parte del mondo: le grosse catene come Media World, Trony o La Feltrinelli hanno tutte un'area dedicata agli LP e i pochissimi negozi di dischi sopravvissuti alla musica liquida hanno deciso di dedicare ai cari e vecchi dischi un bel po' di spazio, nella speranza di tornare ai fasti del passato. Ovviamente i dati di mercato ci dicono che il vinile non sarà più quello di una volta, ma questo è scontato: stiamo parlando di un 4% del mercato discografico italiano (che comprende supporti fisici e digital download) ma con percentuali di crescita costanti e un'attenzione crescente da parte di appassionati e operatori. A novembre 2015 il vinile ha fatto registrare solo in Italia un notevole +74%rispetto allo scorso anno e non ci stupiremo se raggiungesse in qualche anno il 10% del mercato.


In altre parti del mondo la situazione è analoga o migliore: negli USA, mercato che genera numeri ben superiori ai nostri, il vinile è al 9% delle vendite totali di supporti fisici. Difficile confrontarlo al nostro 4% che comprende anche i download, ma i dati sono quanto meno paragonabili: Nielsen ha appena fatto uscire il suo rapporto annuale, dove a fronte di una crescita dello streaming del 93% rispetto allo scorso anno (non c'è dubbio che la musica del presente e del futuro sia quella, con 317 miliardi di canzoni ascoltate), il vinile ha fatto un +30% e, come dichiara la stessa Nielsen, stayed strong (è rimasto forte) durante l'anno con 12 milioni di album venduti. Il rock è l'assoluto dominatore con il 68% di tutte le vendite di LP, e chi ne ha giovato di più sono i piccoli negozi di dischi indipendenti che hanno ottenuto il 45% di tutte le vendite.

In primo piano