Studioradio logo mobileStudioradio logo mobile
autoplay?
Scegli se ascoltare automaticamente lo streming di StudioRadio la prossima volta che torni su questo sito
ascolta
play pause
studioradio onair img
Condividi quello che stai ascoltando
ON AIR
Thunderclap NewmanSomething In The Air1969
NEXT ON AIR
Ac DcHells Bells
Simply RedMoney's Too Tight To Mention
Mott The HoopleAll The Young Dudes

Lynyrd Skynyrd,trionfo e tragedia

Lynyrd Skynyrd e il tragico incidente aereo che scosse la band.




Negli annali della storia della musica rock, poche band hanno lasciato un segno indelebile come i Lynyrd Skynyrd. Provenienti dalla Florida, i pionieri del rock del sud hanno definito un'era con il loro suono pieno di sentimento, testi grintosi e sfacciatamente spirito americano. Tuttavia, la traiettoria della band venne irrevocabilmente modificata quando la tragedia colpì il 20 ottobre 1977, in quello che sarebbe diventato uno degli incidenti aerei più devastanti della musica.


Formati nel 1964 dai compagni di scuola Ronnie Van Zant, Allen Collins e Gary Rossington, i Lynyrd Skynyrd si guadagnarono rapidamente una reputazione per le loro elettrizzanti esibizioni dal vivo e un suono che mescolava influenze rock, blues e country. Con brani iconici come "Sweet Home Alabama", "Free Bird" e "Simple Man", la musica della band è ricca di riflessioni toccanti sulla vita, sull'amore e sulle difficoltà del sud americano.


Verso la metà degli anni '70, i Lynyrd Skynyrd erano diventati un successo commerciale, vendendo milioni di dischi e guadagnandosi legioni di fan devoti. Con il loro caratteristico attacco a tre chitarre, guidato da Gary Rossington, Ed King e Allen Collins, e alimentato dalla voce espressiva di Ronnie Van Zant, la band si era affermata quale rappresentante del rock del sud, imprimendo per sempre il loro nome nella storia della musica.


Il nome definitivo del complesso fu ispirato dalla storpiatura canzonatoria del nome dell'insegnante di ginnastica dei liceali Rossington e Burns, tale Leonard Skinner. Skinner aveva reso più restrittive le regole della scuola, impedendo ai ragazzi di portare capelli lunghi. Dopo essere stati puniti innumerevoli volte, Ronnie Van Zant, durante uno show ancora con il nome di One Percent, scherzosamente annunciò dal palco che da allora si sarebbero chiamati Leonard Skinner. Il nome però tenne, trasformandosi presto in Lynard Skynard, e poi in Lynyrd Skynyrd.



Lynyrd Skynyrd, 1973.


Il famoso dramma: Era il 20 ottobre 1977 quando la band dei Lynyrd Skynyrd decise di utilizzare un aereo privato, un Convair CV-240, per spostarsi da Greenville, Carolina del Sud, a Baton Rouge, Louisiana. Purtroppo, quel volo avrebbe portato alla tragedia. Durante il tragitto, l'aereo si schianto' nei pressi di  Gillsburg, nel Mississippi, provocando la morte di alcuni membri della band.


Le conseguenze: Nell'incidente persero la vita il cantante e compositore principale dei Lynyrd Skynyrd, Ronnie Van Zant, il chitarrista Steve Gaines, sua sorella Cassie Gaines (corista) e il manager del tour Dean Kilpatrick. Altri membri della band subirono ferite gravi o lievi, ma fortunatamente riuscirono a sopravvivere.


L'eco della tragedia: Questo incidente segnò la fine dei Lynyrd Skynyrd come band fino a quando, nel 1987, i membri superstiti si riunirono per formare una nuova versione della band. Tuttavia, l'originale formazione dei Lynyrd Skynyrd e il loro ardente spirito rock sono comunque rimasti irrimediabilmente perduti nella tragedia.




L'eredità musicale: Nonostante la loro prematura scomparsa, i Lynyrd Skynyrd rimangono una delle band più influenti e apprezzate nel panorama musicale. Successi come "Sweet Home Alabama", "Free Bird" e "Simple Man" continuano ad ispirare le nuove generazioni di musicisti.


L'incidente aereo che ha coinvolto i Lynyrd Skynyrd resterà per sempre nella storia della musica come uno dei momenti più tragici e controversi. Tuttavia, la loro musica, i loro messaggi e il loro spirito resiliente vivono ancora oggi, continuando a influenzare e a toccare il cuore di milioni di fan in tutto il mondo. La tragedia può avere sconvolto la band, ma il suo impatto e la sua eredità sono immortali. TM.



In primo piano