Marco Mantovani
Marco Mantovani

Marco Mantovani è un deejay, doppiatore e speaker con una lunga carriera, iniziata nel 1976.
- Esperienza radiofonica: Ha lavorato con emittenti come Rete 105, Radio Subasio e Radio Number One.
- Speaker e doppiatore: La sua voce è stata utilizzata per collaborazioni di doppiaggio, ad esempio con Merak Film e Trip Studio, ed è stato anche la voce di Italia 1.
- Carriera: La sua attività professionale, che spazia tra radio e doppiaggio, prosegue dagli anni '70 fino a oggi, fino ad approdare a Studioradio.

- Biografia: Marco Mantovani nasce a Livorno nel luglio del 1964. Già all'età di 3 anni comincia a giocherellare con il mangiadischi e i primi 45 giri del padre ascoltando Paul Anka, Frank Sinatra, Elvis e Adriano Celentano, ma la vera folgorazione l'avrà grazie alla zia Vincenza detta LA MORINA e proprietaria del Dancing Calypso dove suona la batteria lo Zio Aldo, durante alcune prove pomeridiane del complessino Beat dello zio si innamora dello strumento cominciando la scuola di musica all'età di 5 anni, Batteria che ancora oggi 55 anni dopo suona con vari gruppi. Insomma la musica gli riempie le giornate, è solito frequentare un negozio che vende dischi e con le paghette della famiglia comincia ad acquistare dischi e fracassare i timpani di familiari e vicini con la musica ad alto volume e il battere sui tamburi. E' in eta' adolescenziale che il Babbo Tommaso lo accompagna nel 1976 a far visita nello studio di una Radio del suo paese appena nata è l'era delle prime radio private. A 23 anni migra a Milano approdando prima in una radio di sola musica, Radio Break Station, poi Rete 105 Network con Gianni Riso, che gli insegnerà un nuovo modo di fare lo speaker. Dopo questa esperienza si sposta a Brescia per far parte del gruppo di Radio Number One, dove conoscerà un amico che ritroveremo nel tempo, Marco Del Monte il suo tecnico. Ma Mantovani vuole ancora di più il suo spirito indomito e avventuriero lo portano a Varese, in una realtà radiofonica che si chiama RETE 8 Network, con un approccio giornalistico più easy, ma soprattutto gli scherzi mattutini di Gianni Bosio già collega a Rete 105. Ma Mantovani, spirito indomito, si sposta ora a Radio Base Cremona, con il vecchio tecnico ed amico Marco Del Monte col quale ricompone il duo già visto in precedenza. Qui ci saranno altre emozioni come quella del portarlo al microfono di Radio Subasio e subito dopo alla corte di Mediaset come voce ufficiale di Italia Uno con altri ex colleghi di radio Nazionali. Oltre alle radio Mantovani presta la sua voce anche per il doppiaggio di documentaristica per Merak Film e Trip Studio di Milano. Mantovani è anche impresso sulle opere fotografiche che da sempre lo appassionano, portandolo di recente a lavorare come fotografo free lance sull'isola di Tenerife e in Egitto. Ed oggi eccolo di nuovo col suo vecchio amico, si vecchio perchè nel frattempo di anni ne sono passati, Marco Del Monte. Qui a StudioRadio propone il suo format Behind dietro le storie della musica, che racconteranno curiosità, aneddoti ed artisti a 360 gradi, derivanti direttamente dalle sue interviste e dalla sua cultura musicale. Non ci resta quindi che augurarvi: BUON ASCOLTO !
































