Studioradio logo mobileStudioradio logo mobile
autoplay?
Scegli se ascoltare automaticamente lo streming di StudioRadio la prossima volta che torni su questo sito
ascolta
play pause
studioradio onair img
Condividi quello che stai ascoltando
ON AIR
Village People5 O'clock In The Morning * 1981
NEXT ON AIR

Led Zeppelin ed Herb Greene

San Francisco 1969, i Led Zeppelin e i rarissimi scatti del fotografo Herb Greene in occasione del concerto al Fillmore West, come band di supporto a Country Joe and the Fish.


Zeppelin.jpg

Nel 1969 i Led Zeppelin, poche settimane dopo l'uscita del loro album di debutto, si trovavano a San Francisco - erano impegnati, infatti, nel loro primo tour americano. Durante quattro giorni di soggiorno nella città californiana (dove suonavano al mitico Fillmore West, come band di supporto a Country Joe and the Fish), fecero una rapida session con Herb Greene, fotografo che non sapeva nulla di questa piccola band inglese ancora poco nota. 'Conoscevo gli Yardbirds', ha spiegato Greene, 'ma non sapevo nulla di questo gruppo nuovo con dentro Jimmy Page. Comunque mi chiamarono per una session perché avevano bisogno di alcune foto promozionali patinate, le '8-by-10 glossies', nello slang dell'industria musicale di allora'.


Secondo i ricordi del fotografo lo shooting non è durato neppure un'ora, ma in quelle poche decine di minuti sono state scattate molte foto - la maggior parte delle quali sono state, poi, utilizzate molto raramente e quindi sono scarsamente conosciute dai fan.

Peraltro la session durò poco anche perché a un certo punto arrivarono i Grateful Dead che avevano bisogno di alcune foto urgentemente; ma Ron 'Pigpen' McKernan estrasse una pistola e iniziò a far fuoco nello studio - spaventando gli Zeppelin che se ne andarono senza neppure pagare.


Data la rarità di queste foto, Greene ha anche assemblato un portfolio speciale in edizione deluxe limitatissima (21 esemplari al mondo) che contiene i 18 migliori scatti di quella session. Il tutto è in vendita alla modica cifra di 15.000 dollari (avete letto bene: quindicimila) al pezzo. Se avete questa somma da investire, cliccate qui.

In primo piano